I.I.S.S. Camillo Golgi

ORIENTAMENTO IN USCITA

Orientamento in uscita per le classi quinte

Cos'è

Le attività di orientamento in uscita sono finalizzate a supportare gli studenti nell’individuazione delle migliori scelte da perseguire in ordine alla prosecuzione degli studi o all’inserimento nel mondo del lavoro.

Nell’ambito dell’orientamento in uscita vengono realizzate attività di:
orientamento specifico per i percorsi interni all’Istituto, in particolare per le classi seconde del settore CHIMICO, così da consentire una scelta consapevole dell’articolazione per il TRIENNIO (articolazione biotecnologie sanitarie articolazione biotecnologie ambientali) percorsi di educazione alla scelta e seminari informativi dedicati alla conoscenza del contesto occupazionale ed economico di riferimento nel territorio; attività formative, anche in modalità laboratoriale, dedicate all’approccio corretto al mercato del lavoro e al primo colloquio di lavoro;
presentazione, in giornate specifiche, di opportunità di impiego nel terzo settore e nel settore del volontariato (Giornata del volontariato e della legalità, in collaborazione con il CSV);
incontri dedicati all’offerta formativa universitaria e ai percorsi ITS e IFTS (Golgi openweeks); percorsi di formazione destinati a sostenere la preparazione ai test universitari.

Verso l'università o il mondo del lavoro

Come si accede al servizio

In questa sezione vengono pubblicati i calendari delle attività programmate, fornite indicazioni rispetto ai servizi offerti da enti, proposti percorsi specifici di orientamento.

Procedure collegate all'esito

Il servizio è dedicato agli studenti delle classi quinte e quarte dell'Istituto.

Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati in questa sezione.

Tutte le offerte presentate

Cosa serve

Questi servizi consentono agli studenti di valorizzare il percorso formativo svolto all’interno dell’Istituto e di maturare una scelta serena e consapevole, sviluppando le proprie potenzialità.

• Orientamento in uscita

Verranno pubblicate successivamente tutte le proposte.

Per ulteriori necessità e informazioni rivolgersi ai contatti dedicati.

Contenuti filtrati per: